Le granny che passione! Da qualche anno sono tornate di moda e tutti le utilizzano, i grandi sarti e le donne di ogni età che sanno tenere in mano un uncinetto ed anche molti uomini!
Sono allegre, colorate, versatili, utili per riciclare avanzi di filato. Con loro si possono fare plaid, coperte e copertine, ma anche borse, astucci, maglie e sciarpe.
Sul web ci si può divertire a scoprirne le infinite versioni, dalle più semplici alle più complesse, per tutte l’imperativo è usare la fantasia!
Queste sono alcuni dei miei lavori con le granny square, che poi sarebbero i “quadrati della nonna”, cliccando su alcune delle foto ci si collega al post in cui ho scritto la spiegazione.
La cosa più semplice e rapida da fare con le granny è un braccialetto-polsino colorato,
occorre solo poco filo colorato e qualche perlina.
Semplice è anche l’astuccio per gli occhiali, che diventa più impegnativo se lo si vuole foderare. Bastano 4 granny e un bottone.
Anche il cuscino si fa in breve tempo: è un’unica maxi granny colorata su un lato, mentre una granny tinta unita è il retro.
Rispetto alle spiegazioni ho aumentato il numero di giri per adattarlo a un cuscino dalle dimensioni 40×40 cm.
Anche l’astuccio per il lettore e-book è fatto con una granny-fiore africano.
Poi ci sono le borse e qui ci si può veramente sbizzarrire e io mi sono divertita a fare borse di granny sia con la lana che con il cotone.
Possono essere quadrati tinta unita, ma di tanti colori diversi come questi,
o questi
oppure multicolori come questi
e questi
Si possono anche lavorare quadrati misti a forme varie.
Con le granny si può fare una fodera per un vecchio poggiapiedi
o una sciarpa.
Si può anche dare un tocco di colore a un cappotto grigio.
Non sono quadrati, ma piccoli cerchi quelli che ho lavorato per questo top.
Infine i plaid che fece mia nonna tanti anni fa
e un top con le granny che risale agli anni ’60 del secolo scorso! Sempre opera delle mie nonne, è più che giustificato il termine granny!
