Durante le nostre escursioni sulle Alpi mi hanno attirato queste strane stelline legnose a quattro punte. Sono gli involucri dei semi di faggio che caduti dalla pianta si aprono per liberarli.
Mi hanno fatto pensare al pot-pourri che si trova in vendita per profumare cassetti, stanze e armadi. Ho voluto provare a farlo anche io.
Lo scorso anno avevo fatto una tintura di lavanda mettendo in infusione nell’alcol i fiori di lavanda (20 g di fiori per 100 ml di alcol a 30° lasciati in infusione per 8 giorni e poi filtrati).
In questo alcol profumato ho messo gli involucri legnosi, in un vaso di vetro chiuso e li ho lasciati per 2 giorni in infusione. In questo modo si sono imbevuti di liquido profumato. Li ho quindi lasciati ad asciugare e sono pronti così, in un cestino profumeranno un ambiente o un armadio, se introdotti in sacchetti di stoffa o di tulle profumeranno i cassetti e terranno lontani gli insetti.
In alternativa alla tintura di lavanda di possono usare gocce di olio essenziale di lavanda o un’altra essenza profumata, il profumo sarà più persistente.
