Arriva l’autunno, il bosco cambia colore, le foglie degli alberi ed arbusti a foglia caduca cominciano ad assumere tutte le sfumature di giallo, arancione, marrone, rosso, a volte anche viola.
Questo cambiamento è la conseguenza della perdita della clorofilla, il pigmento verde che permette la fotosintesi clorofilliana, diventano perciò evidenti altri pigmenti: i carotenoidi, di colore giallo o arancione, gli antociani che variano dal rosso, violetto, all’azzurro. Questi pigmenti diversamente mescolati danno tutte le diverse colorazioni e sfumature che tanto ammiriamo.
Le piante sono solo all’inizio di questo processo per cui accanto a rami ancora verdi ve ne sono altri che hanno già cambiato colore.

Faggio
Le foglie poi cadranno per evitare che il gelo invernale e la neve possano danneggiare la pianta intera. Tutte le piante a foglia caduca entrano così in un periodo di riposo vegetativo: la mancanza della clorofilla impedisce la fotosintesi clorofilliana, il processo che permette la trasformazione dell’energia luminosa in energia chimica, rendendo possibile la sintesi di sostanze organiche complesse come il glucosio a partire da sostanze inorganiche semplici: acqua ed anidride carbonica. La fotosintesi e quindi la fase di accrescimento della pianta riprenderà in primavera, quando spunteranno le nuove foglie.
Nel sottobosco già si accumulano le foglie secche fra le quali spuntano i ciclamini amanti dell’ombra.
“Nec minus interea fetu nemu omne gravescit sanguineisque inculta rubent aviaria baci” Non c’è bosco che non si carichi di frutti e i luoghi che frequentano gli uccelli rosseggiano di coccole sanguigne. (Virgilio, Georgiche libro II).

sorbo
Questa è la stagione in cui le bacche degli alberi ed arbusti maturano assumendo colori sgargianti, direi sfacciati, servono ad attirare gli uccelli che cibandosene porteranno i semi lontano dalla pianta madre. I semi infatti con il loro involucro duro attraversano indenni l’ apparato digerente degli animali.

biancospino
L’autunno è la stagione in cui andando per boschi e campi ci si riempie gli occhi di colori!
