L’ultima nata è una borsa a crochet per Clara. È una borsa a secchiello con il fondo ovale, foderata e con una chiusura lampo.
Per farla occorrono: un uncinetto n.4, cotone di diversi colori (in tutto circa 150 g), 40 perline a piacere (le mie sono color ottone), stoffa per la fodera e una chiusura lampo da 25 cm di colore appropriato, 1 metro di gros grain.
Avviare 11 cat. e lavorare a m.bassa, alla fine del giro fare 2 m. basse nell’ultima catenella, girare il lavoro e continuare a m. bassa sull’altro lato della catenella lavorando 2 m. nella prima m.
Continuare a lavorare in ovale facendo al secondo giro 3 aumenti per parte nelle due estremità, dal terzo giro aumentare 2 m. ad ogni estremità, alternando i colori in modo che anche il fondo sia a righe, continuare a lavorare fino a che l’ovale non abbia 100 maglie.
Continuare a lavorare senza aumenti alternando i colori fino alla lunghezza voluta, la mia borsa è lunga 27 cm e larga altrettanti.
Cucire le perline a distanze regolari su due giri.
Manico: Arrivati all’ultimo giro non affrancare, ma continuare a m. bassa per 12 m, girare il lavoro e continuare a m.b. avanti e indietro diminuendo 1 m. all’inizio di ogni giro per 4 volte, si avranno 8 m, continuare a lavorare avanti e indietro le 8 maglie fino a raggiungere la lunghezza voluta, quindi aumentare ad ogni giro 1 m per 4 volte fino ad avere di nuovo 12 m. Unire il manico alla borsa con 1 giro di mezza m. bassa. Il mio manico è lungo in tutto 90 cm.
Cucire una fodera con chiusura lampo, cucire sul rovescio del manico un gros-grain per evitare che la parte all’uncinetto si allunghi troppo.