A fine estate in campagna è tempo di raccolte: gli ultimi prodotti dell’orto estivo e poi uva, prugne, mele, fichi e noci. In particolare il raccolto di queste ultime servirà per tutto l’inverno, mentre con l’abbondanza degli altri frutti ho fatto decine di barattoli di marmellata.
Ecco due ricette, una dolce e una salata da fare con le noci, frutto fra i più versatili e nutrienti.
Tagliatelle con le noci
per 2 persone
- 8 noci
- qualche foglia di ruta
- qualche fiore di finocchietto selvatico (non mettere troppi odori perché sono piuttosto forti)
- olio e.v.o.
Dopo aver sgusciato le noci inserirle nel frullatore insieme alla ruta e ai fiori di finocchio. Mettere questa polvere direttamente nell’insalatiera dove si condisce la pasta, aggiungere l’olio, poco sale e qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta e il condimento è pronto ad accogliere le tagliatelle appena scolate.
Conviene lasciare da parte un poco dell’acqua di cottura della pasta da aggiungere se diventasse troppo asciutta. Si può anche condire con parmigiano e pepe.
Torta di noci
- 20 noci
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 tuorli
- scorza di limone grattata
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito in polvere
Tritare nel mixer le noci con un pugno di farina. Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli, la scorza di limone, le noci, la farina un po’ per volta e un bicchiere di latte con il lievito disciolto, amalgamare il tutto. Cuocere per 45 minuti nel forno a 200°C.