Il raccolto di malagrane andava consumato rapidamente perché i vari squilibri idrici delle ultime settimane avevano fatto aprire i frutti, belli a vedersi ma rapidamente deperibili.
Quindi dopo averle usate per la marmellata, per condire l’insalata ed averne fatto succhi ho provato ad usarle per cuocere il coniglio.
Ingredienti per quattro persone:
carne di coniglio in pezzi, circa 200 ml di succo di melagrana, bacche di ginepro, salvia, rosmarino, cumino, 1 spicchio d’aglio, sale, olio.
Tagliare in due le melagrane e spremerle con uno spremiagrumi schiacciando anche un poco i chicchi che ne escono per ricavare più succo.
Mettere il coniglio in un recipiente, irrorarlo con il succo, cospargerlo con tutti gli odori e lasciarlo macerare in frigorifero per 3-4 ore rigirandolo ogni tanto.
Scolare la carne e gli odori dalla marinata e metterli a rosolare in una pentola con poco olio, aggiungere quindi il succo di melagrana salare e lasciar cuocere. Se si usa la pentola a pressione basteranno 20-30 minuti, ma bisognerà controllare che non si asciughi troppo, aggiungendo eventualmente un poco di acqua. Il sapore è molto stuzzicante.
